Su questo tipo di schizzo non mi dilungo molto, immagino sia quello che tutti facciamo quando siamo rilassati. In questo caso specifico ero tutto meno che rilassato.
Seduto sul divano di casa, come al solito un laptop davanti, ero tranquillo fino a che mia moglie esordisce “Dalla finestra del bagno possono entrare i ladri” alla mia osservazione che la nostra casa è mediamente sicura, ci abitiamo da più di trenta anni, e che i ladri di solito entrano dalla porta…. Non ha voluto sentir ragioni, sembrava di essere non a Udine ma a Gaza dove orde di combattenti assaltano le abitazioni. Mi sono rassegnato e come al solito ho avuto l’ultima parola, che è esattamente “hai ragione” In un ultimo disperato tentativo ho cercato di dirgli che le griglie sono brutte. “ va bene adesso ti spiego cosa voglio” ( mia moglie è convintissima che io possieda solo due mani sinistre e la totale incapacità a fare qualsiasi tipo di lavoro, manuale o professionale)
“ la griglia deve essere come una libreria con i libri messi in disordine, poi un gatto…..”
A questo punto l’ho fermata, aperto un programma di grafica e iniziato a disegnare quello che dettava. Sotto il risultato in tempo reale, ci ho messo 5 minuti per fare il primo disegno in mezzora sono riuscito dopo vari tentativi ad accontentarla. Tra le altre richieste: “ si deve aprire e chiudere, deve avere una serratura, deve spalancarsi a 180 gradi ma deve rientrare completamente tra le spallette.”
Quando nel programma ho fatto ruotare lo schizzo si è scandalizzata del fatto che le costolature dei libri quando la griglia è chiusa sono convesse ma quando è aperta sono concave, “non vedi, non va bene!”. Io ho cercato di spiegare che c’è un davanti e un dietro, non ha voluto sentir ragioni deve essere uguale da ambo le parti. Il fatto che così il lavoro raddoppia non glie passato neanche dalla testa.