Adriano Cortiula

Il disegno nell’acciaio forgiato

 Proporzioni

La struttura del rettangolo

Come un pittore quando affronta una tela così noi quando affrontiamo un lavoro, una ringhiera, un cancello,  una griglia e tante altre cose, abbiamo spesso davanti un rettangolo. Vediamo alcune possibilità che ci da questa figura geometrica.
Non scriverò molte spiegazioni, tanto sono banalità. Serve il colpo d’occhio a trovare la soluzione più adeguata, o almeno a restringere il campo della ricerca.

Linee di forza di un rettangolo

Questi sono rettangoli casuali, ovvero quei vuoti che ci troviamo davanti a quasi ogni lavoro. ora dobbiamo cercare almeno le linee di forza per poter posizionare il disegno. una divisione dei lati è un buon approccio.
Prendiamo un rettangolo e dividiamo per quattro i lati, elementare trovare le linee di forza, mi sono fermato al terzo disegno.
Un paio di esempi in modo che sia chiaro cosa intendo, qui le divisioni sono diverse tra lati maggiori e lati minori.
Vediamo rapidamente come le linee di forza vengono applicate a un lavoro veramente eseguito. Ho diviso i lati in otto parti poi semplicemente ho fatto una griglia, impossibile sbagliare. Verrà monotono ma posso fare tutti ii disegni che voglio. Mi sono limitato a fissare dei punti (quelli rossi) dove avrei inserito gli elementi della ringhiera il seguito è logico. Ribadisco la proporzione e il ritmo non è tutto, bisogna fare il disegno con logica costruttiva, lasciando perdere impulsi artistici e stronzate del genere.
L’esempio precedente l’ho fatto io, dato che sono un pirla qualsiasi non è molto significativo. quindi vediamo un esempio di un fabbro eccezionalmente grande, parlo di Edgard Brand

Ribaltamento dei lati di un rettangolo

Il ribaltamento dei lati di un rettangolo è molto usato nel nostro mestiere è facile e si trovano subito le linee dinamiche della costruzione.
 
Vediamo subito delle applicazioni nell’ambito dell’acciaio forgiato.
La prima è una delle insegne più famose al mondo, quella sulla Getreidegasse di Salisburgo
Il ribaltamento dei lati minori è uno degli schemi più usati nell’ambito della costruzione delle insegne
Molte ringhiere seguono queste linee di forza.
Ci sono molte, troppe strutture del rettangolo per presentarle tutte o solo la minima parte, per questo ho detto che serve avere sottomano e poter consultare dei libri, o siti su internet.
Troverete negli altri post di questo argomento ancora strutture del rettangolo, per il momento mi fermo qui.