.Fino qui ho spiegato il sistema più banale ora faccio alcune precisazioni su come si disegna. Scrivo quello che uso io, ma sono consapevole che ci sono altri modi e altri programmi per fare i disegni con più competenza e meglio.
Per disegnare uso quello che usano quasi tutti i fabbri della mia generazione con poche o nulle possibilità economiche.
A partire dalla fine degli anni 80 del secolo scorso, finalmente abbiamo accantonato i tecnigrafi e relegati a strumenti per fare il disegno 1:1 Abbiamo recuperato i primi computer (ne ho assemblati sul banco di officina) e finalmente disegnare è diventato semplice e rilassante. In realtà all’inizio i programmi erano un po incasinati ma rapidamente hanno migliorato al punto che ora si può comodamente disegnare la ringhiera che abbiamo in testa mentre viene su il caffè.
Per disegnare uso i programmi gratuiti che si trovano in rete ovviamente blender è attualmente è tra i migliori programmi di grafica 3D in circolazione, dando
la paga sia ad Autocad che a Max (qualcuno obietta che è facile essere i migliori contro antichi programmi 2D come Autocad e vecchi programmi 3D, come 3D Studio Max) Ma chi fa obbiezioni del genere ha mai visto il costo di quei programmi?
Io preferisco modellare in Rhino con una vecchia licenza, siccome mi trovo a mio agio più con le linee nurbs che non con le beziers. Ma con Blender si può fare lo stesso con qualche strategia alternativa.
Come tutti sanno, prima della famosa versione 2,83 LTS
l’interfaccia e l’usabilità di Blender era adatta a bimbi di anni sei, poi è enormemente semplificata, io ho scaricato da mesi la 4,0 ancora più semplice e con più funzioni, una pacchia.
L’engine? Si può fare in Blender ma se proprio vogliamo un programma specifico ci sono i soliti, io uso Unity ma vanno bene e sono gratuiti alla stessa maniera anche Unreal o Twinmotion.
Non va bene Lumion, si è facile, ma costa una botta, inoltre può importare solo FBX statici per i movimenti ossei devi comprare da loro, con estensioni di files proprietari, quindi non modificabili. Tutto questo a 3000 euro all’anno, sono pazzi.