Adriano Cortiula

Adriano Cortiula

Il disegno nell’acciaio forgiato

La proporzione aurea

La proporzione aurea è sicuramente quella più usata nei lavori in acciaio forgiato.
Il motivo risiede nella sua grande versatilità, non solo i fabbri la usano ma anche molti altri artigiani, un mio amico, grande falegname, usava solo quella per tutti i suoi lavori.
Di seguito qualche esempio applicato a lavori eseguiti.
Anche in questo caso sfogliare un libro dedicato non è una cattiva idea, in ogni caso le basi sono talmente semplici che non mi dilungo, Tutti sappiamo che la proporzione aurea non è altro che la parte di un segmento media proporzionale tra il segmento intero e la parte rimanente. In pratica se un rettangolo l’altezza è pari a 1, la base sarà 0,618.
Il simbolo è    ɸ
 
Inizio con il più semplice dei casi, ovvero un rettangolo su cui dobbiamo costruire una griglia. Il vuoto che ci troviamo davanti di solito non è in proporzione aurea pertanto spesso bisogna mediare.  Una delle soluzioni che adotto è la seguente.
Trovo il rettangolo aureo all’interno del vuoto che ho a disposizione, va da se che due dei quatto lati combaceranno sempre e il resto o lo utilizziamo come proseguimento del disegno o lo sfruttiamo per dare respiro al disegno stesso.
Rettangolo casuale
Rettangolo aureo con lo scarto
Vediamo un panello in acciaio forgiato disegnato in proporzione aurea.
 
Per fare questo ipotetico panello decidiamo di costruirlo a spirali non uguali non logaritmiche, roba che si può fare con scarti di profili piatti.
Prendiamo un rettangolo aureo e lo dividiamo sempre in proporzione poi trovo le aree i colori sottolineano le varie parti tutte in rigorosa proporzione tra loro
Inseriamo con attenzione le spirali rispettando i perimetri e di conseguenza le grandezze. io ho fatto in questo modo ma ci sono molte altre possibilità sempre rispettando la proporzione.
Vediamo un problema leggermente più complesso. Questa soluzione l’ho disegnata e messa in opera si trova nel comune di Talmassons in provincia di Udine.
Quando si tratta di una ringhiera, il rettangolo è molto lungo quindi è necessario qualche passo in più. Io mostro  in queste immagini una delle tante soluzioni per mantenere il tutto nella proporzione.
  Per il solito discorso del non predicare male e razzolare peggio, metto anche un lavoro al raddoppio che ho fatto io.