Adriano Cortiula

Adriano Cortiula
Una ringhiera sulla piazza
Prefazione

Ringhiera in stile floreale Presentazione

Ringhiera in stile floreale presentazione

 
In questi post vedremo come è stata ideata, progettata e costruita, una ringhiera sulla piazza principale di un paesino, ma sopratutto vedremo i perché.
Molti rimaranno sconcertati sulla mia arrendevolezza di fronte a un lavoro che non ritenevo adeguato a quel luogo, purtroppo anche io lavoro per vivere, inoltre avere un lavoro sempre esposto al pubblico è una faccenda da non sottovalutare.
In questa esposizione, con parole mie, spiegherò dall’inizio come ho costruito una banale ringhiera, essendo convinto che sia necessario spiegare le insulsaggini che tanti tralasciano convinti che siano chiare ai neofiti di questo mestiere.
E’ un modesto lavoro realizzato con scarsa competenza, ma risolve qualche problema che qualsiasi apprendista si trova davanti.
Tutto ciò che è scritto è vero e verificabile fin nei minimi particolari, compresi i rapporti con la committenza.
Tutto inizia nel solito modo, con un signore che mi chiede di realizzare un parapetto su un balcone, questo balcone si affaccia sulla piazza principale di Cassacco, un paesino del Friuli, ovviamente il cliente aveva le idee chiare e mi disse che lo voleva come quello del municipio che si trova su un’altro lato della piazza.
Ringhiera in stile floreale