Verniciare l’insegna con i colori della natura ma diluiti nella vernice base affinché si notino appena, praticamente delle velature.
( questa ipotesi non ricordo di averla mai vista messa in pratica su insegne importanti)
Colorare l’insegna con i colori naturali.
(Credo sia ovvio che le velature riprodotte al computer abbiano poco a che fare con la realtà mentre le altre due scelte sono abbastanza verosimili.)
Con l’oro è il colore base del barocco e per conseguenza di tutti gli stili derivati
Attuale e ottima interpretazione dei colori del barocco.
Risultato logico della scenografia barocca, attualizzata dalla tipologia dei colori a disposizione.
Facilità di applicazione del nero
Difficoltà per l’applicazione della foglia d’oro
Difficoltà di applicazione
Possibilità di aumentare il peso visivo giocando con i chiari scuri indipendentemente dal lavoro sottostante.
Difficoltà di applicazione
Ombre che creano volumi come voluti dal progettista
Perfetto equilibrio tra luci e ombre, sottolineati dall’impercettibile cambio di cromaticità.
Ombre bianche che tendono a riflettere e appiattire i volumi in caso di luce intensa
Una certa confusione cromatica nel braccio
Se la scritta sulla tabella contrasta molto, per poter essere visibile, non è logica né coerente con i colori del braccio.
Se la scritta è dipinta a velature non si legge che a distanza ravvicinata.