Adriano Cortiula

Adriano Cortiula
Una ringhiera sulla piazza
Prefazione

RINGHIERA IN STILE FLOREALE

 proposta accettata 

 Questa proposta non so neanche io il perché l’ho inserita. Gli stili passati sono passati e non vedo il motivo di tirarli in ballo. Per fortuna non tutti la pensano come me, ognuno ha le sue esigenze e i suoi gusti.
 Questa è una proposta che nasce da un’osservazione della facciata, anche se mi ero ripromesso di non parlare di stili passati, ho pensato a questo motivo “rizzardiano” per onorare la Madonna che si trova sulla facciata della casa.
 E’ una ringhiera molto sottile meno invasiva, nel senso che solitamente si utilizzano spesso delle proporzioni ben precise tra vuoti e pieni, in questo caso i vuoti sono preponderanti, ma il motivo floreale del parapetto è molto delicato in quanto deve dare l’idea che dei fiori a lungo stelo siano disposti per onorare la Santa immagine.
 Per rendere l’idea ho fatto un modello in scala 1:1 così il risultato del lavoro è già visibile . Il ritmo più affollato nella parte bassa, serve per slanciare il disegno e a dare in punto di partenza ai fiori, naturalmente per rendere il movimento ho pensato che la parte superiore (anche in questo caso il corrimano lo reputo inutile) non poteva certo rimanere diritta ma creando un’onda tra i vari elementi da un senso logico al tutto.
 Per realizzare questo lavoro serve una certa esperienza nei lavori in modern style, per il tipo di lavorazione e per l’utilizzo degli arnesi. La finitura di questa ringhiera naturalmente è soggetta alle regole dello stile, suggerisco come antiruggine il minio al piombo molto usato all’epoca, per i colori nell’ambito dello stile quelli che meglio si adattano alla rivisitazione del modern style attuale.

 

RINGHIERA IN STILE FLOREALE
 proposta accettata