Adriano Cortiula

Adriano Cortiula

fabbri innovatori

Amakuni Yasutsuna

Mi è difficile scrivere di fabbri che non fanno parte del mondo occidentale, primo, non conosco la cultura l’ambiente per cui in un certo periodo nasce un’opera in acciaio, secondo è difficile trovare fonti nelle lingue a ideogrammi. Non essendo uno storico scrivo solo ciò che sono a conoscenza in modo abbastanza sicuro, purtroppo in questi casi aneddoti e gossip sono molto pochi.
Come Biscornet anche Amakuni ha solo il difetto di non essere esistito, ma come il fabbro francese esiste un fabbro innovatore che per primo ha creato la spada curva a singolo taglio.
Tanto per capire l’importanza di Amakuni bisogna sapere che le lame delle spade nipponiche dei tempi antichi sono dritte, a uno o due tagli. però la loro forgiatura era d’importazione continentale; Molti artigiani cinesi e coreani lavoravano per costruirle assieme ai locali.
Amakuni propose una spada curva a un solo tagliente innovativa che fu subito apprezzata e usata aveva molti vantaggi in combattimento (così dicono) fu una vera rivoluzione negli armamenti praticamente aveva inventato la famosa Katana (districarsi nel ginepraio dei nomi delle spade giapponesi è difficile, non ci proverò nemmeno. Ci sono delle fonti che dicono che la katana l’ha inventata il figlio di Amakuni tale Amakura ma non credo abbia importanza.)
Amakuni visse alla fine del VIII° secolo (la data è quella più verosimile da studi storici sulle lame giapponesi) Nella provincia di Yamato, aveva un figlio e sopratutto aveva l’officina, era il fornitore dell’imperatore, quindi una persona importante.
Sembra di capire che abbia fatto una ricerca per trovare il miglior tipo di spada.
E’ stato il primo fabbro a firmare i propri lavori
Le fonti dicono che il metallo lo ha ricavato dalle sabbie nere purissime ( la sabbia nera è di origine vulcanica contiene magnetite*, che è il minerale ferroso con il più alto tenore di ferro (72,5%) utilizzabile industrialmente. Inoltre un tipo di ossido di ferro chiamato titanomagnetite, che si forma come lava vulcanica cristallizza.
Evidentemente sabbia nera purissima significava un minerale con molto ferro al su interno.
Non si sa quando Amakuni morì, anche se la leggenda vuole che abbia ottenuto l’immortalità, non ci crede nessuno.

fabbri innovatori

Amakuni Yasutsuna