Lewis & Clark avevano una regola, probabilmente dettata dai loro superiori, secondo la quale per quella impresa esplorativa, dovevano reclutare solo uomini non sposati.
Regola di buon senso data la pericolosità del viaggio, anche se alla fine uno solo della compagnia ci lasciò la pelle.
Shields era troppo bravo e avevano bisogno di individui che se la sapessero cavare.
(non tengo in considerazione la voce che circolava, secondo la quale, aveva una moglie insopportabile e stare lontano da casa la vedeva come una vacanza) Lo arruolarono come soldato semplice.
Prima di partire lui e un’altro che poi sarebbe quel Colter che scoprì un anno dopo la spedizione di Lewis & Clark, le bellezze naturali che ora sono chiamate parco di Yellowstone, (all’epoca non fu creduto e battezzarono quelle terre come “inferno di Colter” solo perché non credevano ai gaiser.)
Tornando a noi, dicevo che questi due fecero un bel casino, da diversamente sobri, picchiarono il solito sergente rompicoglioni,( per la cronaca tale John Ordway, bravissimo, come dimostrò durante la spedizione) furono processati e condannati, ma non potevano certo fare a meno di loro, la cosa finì a tarallucci e vino.
Gli appunti elogiativi riguardanti John Shields sono innumerevoli nei diari ufficiali di Lewis & Clark ne prendo uno ad esempio.
Dal diario di William Clark
Venerdì 13 giugno 1806… Subito dopo la partenza, tutti i nostri cacciatori tornarono ciascuno con un cervo tranne Shields che ne portò due”
Il 15 gennaio 1807, il capitano Meriwether Lewis scrisse al Segretario alla Guerra degli Stati Uniti Henry Dearborn : “John Sheilds [ sic ] ha ricevuto la paga solo di un soldato semplice.
Niente ci è stato particolarmente utile in varie situazioni dell’abilità e dell’ingegnosità di quest’uomo come fabbro, nel riparare qualsiasi di arnese e nel risolvere i problemi più disparati e se si ritiene opportuno concedergli qualcosa come fabbro, se lo è ben meritato ”.
Come facilmente immaginabile, che si sappia, non c’è stata risposta.
A babbo morto, hanno dato il suo nome a un fiume che è un affluente del Yellowstone rivier, il Sheilds rivier.
Famosa è la storia di come ha guarito da un mal di schiena tremendo il suo collega Bratton, erano mesi che William soffriva e non riusciva più a seguire il gruppo, anzi dato che dovevano trasportarlo era diventato un peso
E’ stato Shields a trovare la soluzione per il mal di schiena. Senza praticamente nulla fece una specie di sauna e ci mise dentro Bratton il quale ha sopportato il vapore e per due volte lo sollevarono e lo immersero nelle acque gelide del fiume, poi lo avvolsero in molte coperte e lo lasciarono raffreddare.
Il giorno dopo fu in grado di camminare intorno al campo da solo e senza dolore, due settimane dopo il capitano Lewis lo dichiarò guarito.
John Shields morì tre anni dopo la spedizione aveva solo 40 anni.