Adriano Cortiula

Adriano Cortiula

Grandi fabbri esecutori

  Philipp Hinterseer

 

Grandi fabbri esecutori   Philipp Hinterseer

Quante volte ho guardato quella rostra, ogni volta che sono in quella città. Ci vado apposta, facendo incazzare mia moglie la quale non capisce il motivo per cui vado a vedere una cosa vista centinaia di volte. Per chi non è fabbro è difficile comprendere a cosa serve vedere l’originale per osservare la potenza del lavoro e cercare di capire come lo ha costruito.
Parlo della chiesa di Sant Peter a Salisburgo.
Non è il lavoro più importante che Philipp abbia fatto, ma è significativo per me e le reazioni personali non sono giudicabili. Nonostante il gusto lontanissimo nel tempo, il disegno e la lavorazione possono essere attualizzati in modo fantastico, sempre che uno abbia le rare capacità di Philipp.
Ricordo che in quella chiesa in occasione della riunione annuale dei fabbri austriaci, a cui vengo indegnamente invitato, l’anno che era stata organizzata a Salisburgo, è stata celebrata la messa.
(non so se ho capito bene ma sembra che la gilda austriaca non contempli altre religioni se non la cattolica romana. Sono cattolico e la faccenda non mi tocca, ma ricordo che più di un fabbro di religione riformata, per polemica chiedevano anche il rito protestante)
Io e un altro fabbro eravamo tra la rostra e la meravigliosa cancellata e commosso mi diceva che era un onore e essere tra due lavori di Hinterseer.
 
Nulla da fare i lavori si conoscono e sappiamo che li ha fatti lui ma solo per il motivo che il suo nome si trova nei documenti.
Non ho idea di che uomo era come fabbro sicuramente era ricco in quanto ha lavorato nel corso di molti anni per il principe di Salisburgo.

Grandi fabbri esecutori del ferro battuto Philipp Hinterseer

Grandi fabbri esecutori del ferro battuto

  Philipp Hinterseer