Adriano Cortiula

Adriano Cortiula

 Grandi fabbri esecutori 

Goro Nyudo Masanume 

Grandi fabbri esecutori

Goro Nyudo Masanume 

 
Già ho difficoltà a destreggiarmi con le leggende occidentali, figuriamoci con quelle orientali. Si tratta di trovare il fabbro che ha costruito le più belle spade giapponesi.
Masamune è probabilmente il fabbro più famoso della storia giapponese, come in altri casi non sappiamo nulla di lui, ma un fabbro le ha forgiate e questo fabbro è indicato con questo nome.
(un suo presunto discendente attualmente ha un negozio di coltelli e forbici)
Le lame attribuite a Masamune presentano una conformazione cristallina e una distribuzione degli strati del metallo uniche nel loro genere, per questo è stato un grande innovatore.
Ho trovato diverse descrizioni di come Masamune otteneva le sue lame, ci fosse una che si accorda con l’altra.
Come al solito chi descrive queste lavorazioni non è un fabbro e lo fa per sentito dire.
Sono rimasto con il dubbio che avesse inventato il damasco, ma se una foto che ho, è una vera lama di Okazaki, penso siano i trattamenti termici e renderle famose. Tutto sommato una buona tempera.
Riporto una delle descrizioni che ho trovato: Muramasa viene in genere considerato il fondatore del Soshu, una particolare tradizione di forgiatura che aveva lo scopo di rendere le lame simili alle “stelle nel cielo notturno”. Va bene molto poetico, ma cosa significa? Non lo so.
Il fabbro Masamune doveva essere un po bigotto, tra l’altro era un prete, con poche idee ma ben confuse. Ne fa fede la sua contrapposizione con il fabbro Muramasa. Un giorno forgiarono due spade in competizione il risultato fu che immerse in un ruscello, con le lame rivolte verso l’alto, tutto ciò che il ruscello trasportava, foglie rametti erbe o animaletti, se passavano sopra la lama di Muramasa venivano tagliati in due, se passavano sopra la lama di Masamune non succedeva niente.
L’ufficio marketing di Okazaki dichiarò che le spade costruite dal maestro Masamune erano lame che portavano pace e prosperità, mentre quelle di Muramasa recano sventura morte e disgrazie. Il fatto che Muramasa voglia dire pioggia di sangue non aiuta.
Costruire spade per la pace e prosperità è la stessa cosa che fottere per la verginità.