Adriano Cortiula

Adriano Cortiula

Grandi fabbri esecutori

Johann Jakob Hoffner

Grandi fabbri esecutori del ferro battuto

 
Signori e signore a voi il fabbro che ha eseguito la cancellata del coro nella abbazia di Muri e Kreuzlingen e non solo.
 
Non si sa quando è nato non si sa quando è morto (una nota dice che è nato verso il 1690 e l’ultima carta che parla di lui è del 1762 quindi è morto dopo quella data) non so nulla di lui, ma è uno dei più grandi fabbri esecutori di tutti i tempi e il suo lavoro deriso snobbato, definito puro esercizio stilistico da parte dei dotti, sta li in faccia a tutti a dimostrarlo.
Non parlando di tendenze artistiche posso solo notare la capacità di disegno e esecuzione dei suoi lavori, credo sia inutile incasellarlo in qualche stile è il lavoro che parla da solo.
La prospettiva della croce cimiteriale di mio nonno l’ho costruita pensando a Johann Jakob. Ovviamente il risultato risultò indegno.

 

Grandi fabbri esecutori del ferro battuto Johann Jakob Hoffner

Klosterkirche, Muri

Grandi fabbri esecutori del ferro battuto Johann Jakob Hoffner

  Klosterkirche St. Ulrich

In questa chiesa le cancellate sono fatte da Jakob, ha fatto quella dell’abside, verso il 1738 e il 1741.
Quella della cappella, sempre su suo disegno, come si vede, ormai ha un gusto rococò ed è stata eseguita nel 1762, venti anni dopo.  

Abtei Weingarten 

Non ne sono sicuro, ma credo che almeno il disegno, per quanto semplicistico sia suo, non ne sono sicuro per quei quattro ricci messi a casaccio nel centro focale, non si tratta di abbaglio, tutti sanno che è il punto dove più si sofferma l’occhio, e Jacob era un grosso esperto di questo tipo di disegni.

 Münster St. Maria und Markus 

 1746

 Einsiedeln kloster

Grandi fabbri esecutori del ferro battuto

È un capolavoro  fabbrile, creato dal 1675 al 1685. La griglia filigrana comprende tre portali, uno grande al centro, affiancato da uno più piccolo a ciascun lato. Questi portali sono prospettici.
Li ha concepiti un frate di talento, tale Vinzenz Nussbaumer di Oberägeri ci ha messo dieci anni per costruirla.
Einsiedeln non è molto distante da Costanza e non è escluso che Hoffner lo abbia visto e si sia ispirato per disegnare i suoi capolavori.