Adriano Cortiula

Adriano Cortiula

Gli ancoraggi

 Gli ancoraggi alla parete

Questi sono gli ancoraggi più comuni, se il muro è sano non ci sono problemi di tenuta e comunque non mi soffermo poiché gli ancoranti chimici risolvono tutte le situazioni, la dove quando ho iniziato a lavorare un ancoraggio si basava solo sul cemento ( si lo ammetto ho usato anche gesso, che ha si una presa rapida ma ha una tenuta schifosa.)
Il problema non è questo il problema si trova quando il profilo di acciaio esce dal muro e si ancora al lavoro forgiato.
Vediamo una serie di esempi su come fare in linea di massima un ancoraggio a parete.
Questi sono i fissaggi più classici, la differenza con quelli a pavimento si trova spesso nel fissaggio del corpo forgiato, 
Altri ancoraggi, un paio di sistemi per ancorare l’acciaio forgiato, in questo caso l’intonaco copre i solidi ma brutali fissaggi.
Per ancorare lavori in acciaio ogni tanto si opta per delle soluzioni non proprio scontate sopra u  esempio, dal progetto alla realizzazione
I più classici ancoraggi a parete sono ovviamente i tiranti. Metto in foto quelli che tutti ricordiamo, non perché sono i più belli, ma sono quelli che tutti noi fabbri abbiamo visto centinaia di volte.
Ovviamente sono i tiranti del Rathaus di Monaco di Baviera.
Altri fissaggi di elementi in acciaio forgiato, tutti cercano di essere coerenti con il lavoro che sostengono.
Questo è un tipo di ancoraggio che generalmente viene eseguito malissimo, come nella figura centrale, una cosa che non si può vedere. Metto uno dei tanti modi più decenti per eseguire questo facile fissaggio.